banner per migliori vini triple a

La top 10 dei migliori vini Triple A e dove comprarli!

Vini bio, naturali, biodinamici… si sa: l’universo enologico è in continuo fermento, con tante correnti di pensiero che arricchiscono costantemente il panorama vitivinicolo italiano. Tra le tante realtà presenti, una che sicuramente fa parlare molto di sé è quella relativa ai vini Triple A (o Tripla A). In perenne contrapposizione all’industrializzazione spinta del settore, ai prodotti chimici ed agli elementi selezionati in laboratorio, i vini Triple A anelano un ritorno alle origini per sottrarsi all’appiattimento generale di molti vini. E se lo spirito di fondo è questo, si può star certi che i vini ottenuti sapranno far vibrare le papille gustative. Siete quindi curiosi di sapere quali sono i migliori vini Triple A? Ovvero quali sono quei vini che lo scorso anno sono stati i più venduti in quanto hanno saputo conquistare moltissimi amanti del vino?

Ma prima di scoprire la top 10 dei vini più venduti nel 2021, apriamo una piccola parentesi per capire meglio cosa sono i vini Triple A.

Cosa sono i vini Triple A?

L’acronimo in questione sta per: Agricoltori, Artigiani, Artisti.

3 semplici parole che insieme formano un manifesto, una filosofia che accomuna quasi 100 produttori da 17 nazioni differenti e che possiamo riassumere così:

  • Agricoltori – perché solo quei produttori che lavorano il vigneto in modo naturale e diretto sono in grado di ottenere un’uva sana e dalle proprietà intatte;
  • Artigiani – perché per mantenere intatte la struttura originaria dell’uva e quella del vino servono metodi e capacità artigianali;
  • Artisti – perché solo una sensibilità artistica potrà aiutare il produttore a valorizzare le uve ed i vini di un territorio.

Solo quei produttori che sanno essere allo stesso tempo Agricoltori, Artigiani ed Artisti possono definire i loro vini come Triple A. La volontà di fondo è quella di discostarsi dalla industrializzazione di massa che attanaglia l’industria vinicola e che spesso priva i suoi prodotti di un’anina e di un’impronta riconoscibile, rendendoli tutti molto simili. Insomma, un vero e proprio ritorno al passato, senza troppi macchinari e prodotti di laboratorio! Il tutto senza mai trascurare la qualità e le caratteristiche della terra e del vino, per dare al consumatore un prodotto sempre ricco di sapori che faccia “schioccare la lingua e brillare la pupilla”.

Le Triple A più bevute del 2021!

E dopo questa breve digressione, eccoci qui, pronti per parlare della top 10 del 2021! Ogni anno il sito Triple A stila la classifica dei vini che sono piaciuti di più, ovvero quelli che hanno avuto il maggior numero vendite rispetto a tutti gli altri. Diventa quindi utile per capire le tendenze del momento e scoprire quali sono i migliori vini Triple A da poter degustare comodamente a casa!

Qui di seguito l’elenco completo dei vincitori del 2021 e dove trovarli:

  1. Renosu Rosso – Tenute Dettori -> lo trovate QUI
  2. Belo – Slavcek -> lo trovate QUI
  3. Lezèr – Foradori -> lo trovate QUI
  4. Renosu Bianco – Tenute Dettori -> lo trovate QUI
  5. Champagne Cuvée CCCI Feu – Domaine Augustin -> lo trovate QUI
  6. Spumante Brut Nature Marasco – L’Archetipo -> lo trovate QUI
  7. Spumante Rosato Brut Susumante – L’Archetipo -> lo trovate QUI
  8. Gredic – Movia -> lo trovate QUI
  9. Litrotto Bianco – L’Archetipo -> lo trovate QUI
  10. Crémant de Stéphane – Les Vins Pirouettes -> lo trovate QUI

*Prezzi, annate e tempistiche soggette a disponibilità dei siti partner

Siete curiosi di saperne di più sulla mondo dei vini Triple A? Fate un salto sul loro sito dove potrete trovare tutte le informazioni, le uscite e gli aggiornamenti relativi a questo fantastico mondo!

Vi state appassionando al mondo dei vini e vorreste rimanere sempre aggiornati? Date un’occhiata alla nostra sezione Vini, troverete tanti articoli per conoscere nuove realtà enologiche! Se invece siete alla ricerca di Decanter in cui far decantare i vostri vini preferiti, date un’occhiata al nostro articolo su Riedel!

Ti è piaciuto? Condividilo!