I migliori vini italiani per la Guida Bibenda

Tappi di bottiglia parte inferiore

L’Italia ogni anno produce non solo enormi quantità di vini, ma anche moltissime etichette di rinomata e riconosciuta qualità. Ma quali sono i vini migliori? Chi può aiutarci a discernere con sufficiente chiarezza tra bottiglie eccellenti ed etichette discrete? Ed è proprio a tal proposito che ogni anno la Guida Bibenda viene in nostro soccorso stilando la lista dei migliori vini italiani. Si tratta di un momento molto atteso non solo dagli operatori del settore, ma da tutti gli appassionati di vino! Non per nulla, dal 1999 la Guida rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del buon bere, desiderosi di conoscere nuove e deliziose produzioni enologiche. E noi di DrinksAdvisor ne abbiamo già assaggiati alcuni che potrete trovare qui di seguito:

I MIGLIORI VINI - GUIDA BIBENDA

DOVE ACQUISTARLI?

Vallée d'Aoste Pinot Noir Semel Pater 2019
ANSELMET - Valle d’Aosta

Barolo Cannubi 2016
BORGOGNO - Piemonte

Fiorano Bianco 2019
TENUTA DI FIORANO - Lazio

Cannonau di Sardegna Fittiloghe 2019
FRANCESCO CADINU - Sardegna

La ricerca e la selezione sono frutto di un lavoro certosino e miticoloso, che attraversa tutte le regioni d’Italia e porta 70 sommelier a degustare ogni anno decine di migliaia di vini! Basti pensare che per la Guida Bibenda 2022 sono state asseggiate la bellezza di 27000 etichette provenienti da 2200 aziende vinicole italiane. Di tutti questi vini, 698 sono stati premiati con i 5 Grappoli, ovvero con un votazione che va dal 91 al 100 (il massimo ottenibile). Il tutto secondo la Scuola ed il Metodo che ha da sempre caratterizzato la Fondazione Italiana Sommelier.

banner dei migliori 10 vini italiani secondo Bibenda 2022

La Top 10 dei migliori vini italiani

E come si fa allora a scegliere solo 10 migliori vini italiani in mezzo a così tanti vini dalle caratteristiche eccellenti? Ebbene, secondo gli esperti della Guida Bibenda, i vincitori sono quelli che suggestionano, che colpiscono la sensibilità dei giudici e che hanno regalato forti emozioni. In altre parole, “ascoltando l’anima, la mente ed il cuore”.

Qui di seguito l’elenco completo della top 10 dei migliori vini italiani per la Guida Bibenda:

  1. Vallée d’Aoste Pinot Noir Semel Pater 2019 ANSELMET – Valle d’Aosta
  2. Barolo Cannubi 2016 BORGOGNO – Piemonte
  3. Miticaia 2016 BATAVIGNA – Toscana
  4. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Poggio Novo 2015 TENUTE CESARONI – Marche
  5. Risvegli Il Nome del Futuro 2020 CASTEL NOHA CANTINE CIRULLI – Umbria
  6. Fiorano Bianco 2019 TENUTA DI FIORANO – Lazio
  7. Ischia Biancolella Vigna del Lume 2020 ANTONIO MAZZELLA – Campania
  8. Greco di Tufo Vittorio Riserva 2008 DI MEO – Campania
  9. Donna Augusta 2019 VESPA VIGNAIOLI PER PASSIONE – Puglia
  10. Cannonau di Sardegna Fittiloghe 2019 FRANCESCO CADINU – Sardegna

Siete curiosi di saperne di più sulla Guida Bibenda? Sul loro sito troverete tutte le informazioni e le news relative al mondo dei vini!

Vi state appassionando al mondo dei vini e vorreste sempre rimanere aggiornati sulle nuove etichette? Date un’occhiata alla nostra sezione Vini, troverete tanti articoli per conoscere nuove realtá enologiche! Ad esempio, conoscete i vini Triple A? Scoprite nel nostro articolo la loro filosofia ed i vini più venduti del 2021!

Ti è piaciuto? Condividilo!