alcolici afrodisiaci - champagne e fragola

Alcolici e cocktails afrodisiaci – per serate HOT!

San Valentino è proprio dietro l’angolo e, come ogni anno in questo periodo, ci si impegna ad escogitare un modo unico e romantico per festeggiare la festa degli innamorati con la dolce metà. Tra regali, appuntamenti a sorpresa e cene a lume di candela vale la pena riservare un po’ di tempo per sorseggiare qualcosa insieme. Cosa? Alcolici afrodisiaci, ovviamente! Ma prima di entrare nei dettagli alcolici, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla parola “afrodisiaco”.

Cosa sono gli afrodisiaci?

Gli afrodisiaci sono sostanze in grado di aumentare il desiderio ed il piacere sessuale, la cui origine è da ricercare nella mitologia greca e nella dea dell’amore e della bellezza, Afrodite.

La storia degli afrodisiaci può essere fatta risalire a tempi antichi, dove venivano usati in varie culture come mezzo per aumentare il desiderio sessuale e migliorare la fertilità. Avrete sicuramente sentito parlare delle proprietà afrodisiache di ostriche, cioccolato e peperoncino. Ma sapevate che anche molte bevande alcoliche hanno queste proprietà stimolanti? Vediamo i più conosciuti!

Gli alcolici afrodisiaci più famosi

Iniziamo dal re delle bollicine: lo Champagne! Spesso abbinato giocosamente alle fragole ed associato all’amore e al romanticismo. Il motivo sta nel fatto che le bollicine dello champagne aumentano il flusso sanguigno, facendoci sentire più eccitati ed energici. Inoltre, numerosi studi hanno collegato gli alti livelli di antiossidanti nello champagne con l’aumento della libido.

Anche il vino, in particolare il Vino Rosso, è considerato uno degli alcolici afrodisiaci più famosi. Contiene un composto chiamato “resveratrolo” che funge da vasodilatatore e migliora l’afflusso di sangue agli organi sessuali, nelle donne come negli uomini! Difatti si è scoperto che il vino rosso rende il desiderio sessuale più pronunciato nelle donne, mentre per gli uomini favorisce l’aumento dei livelli di testosterone.

Anche il Whisky rientra tra gli alcolici afrodisiaci, in quanto noto per i suoi effetti riscaldanti e stimolanti sul corpo. La sensazione di calore può aumentare l’eccitazione mentre l’alto contenuto di alcol può aiutare ad abbassare le inibizioni. Quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che a molte persone piaccia godersi del buon whisky, liscio o con ghiaccio, prima di incamminarsi verso la camera da letto. Ovviamente, occorre prestare attenzione: l’alto tasso alcolemico potrebbe avere un potente effetto sedativo sul sistema nervoso ed disinnescare l’eccitazione!

Cognac e Brandy, vini distillati, sono anch’essi afrodisiaci popolari. Sono noti per i loro effetti rilassanti sul corpo e per migliorare la circolazione sanguigna, effetto quest’ultimo che aumenta il piacere sessuale. L’aroma caldo e complesso di questi distillati può essere molto rilassante e fornire un’esperienza sensuale anche prima di bere.

alcolici afrodisiaci - cocktails e fragola

Cocktails afrodisiaci

I cocktails afrodisiaci sono un modo divertente ed sensuale per rendere ancora più piccante la vostra serata. Deliziosi e accattivanti, agiranno da catalizzatore per il desiderio sessuale, rendendo la vostra serata unica e decisamente piccante! Eccone alcuni:

  • Il classico Martini francese – Questo cocktail è fatto con vodka, Chambord e succo d’ananas. Lo Chambord è un liquore al lampone, frutto dalle note proprietà afrodisiache, mentre il succo d’ananas è noto per contenere enzimi che aumentano il desiderio sessuale.
  • Il Sazerac – un grande classico dei cocktails afrodisiaci, fatto con Cognac (o Rye Whisky), Peychaud’s bitter e assenzio. Il sapore speziato ed erbaceo può far formicolare i vostri sensi e la natura decisamente alcolica del cocktail può aiutare a lasciarsi andare e godersi il momento.
  • The Saffron Sour – Questo cocktail è fatto con gin, sciroppo di zafferano, succo di limone e albume d’uovo. Lo zafferano è una spezia dalle proprietà afrodisiache, il gin ha un effetto rilassante sul corpo e l’albume d’uovo fornisce una consistenza cremosa e sensuale al cocktail.

Insomma, che dire? Che sia per San Valentino o per un’altra occasione, la prossima volta che pianificherete una serata HOT ricordatevi di includere un po’ di questi alcolici afrodisiaci! E se vi andasse di concludere il pasto con del buon cioccolato, date una lettura a questo articolo: vi raccontiamo come abbinarlo con gli alcolici giusti!

Ti è piaciuto? Condividilo!